Spedizioni gratuite per ordini a partire da €69,90

Come prendersi cura della pelle per prevenire le irritazioni

La pelle è molto importante per il nostro corpo in quanto ne costituisce l’involucro protettivo. La superficie viene chiamata epidermide, in profondità troviamo il derma. Possono esservi dei casi in cui il PH fisiologico della cute subisce delle alterazioni, ed eco che compaiono irritazioni di diversa natura.

Quali fattori causano irritazione?

Le irritazioni comportano di solito secchezza, prurito, gonfiori, rossori e vesciche. Le cause possono essere sia patologiche come nel caso di dermatiti, psoriasi, micosi e malattie veneree oppure non patologiche: si pensi ad esempio al contatto con detersivi o sostanze che aggrediscono la pelle, sudorazione, esposizione solare, salsedine o punture di insetto.

Come combattere le irritazioni

Per contrastare le irritazioni è possibile utilizzare prodotti come aloe vera e rosa mosqueta che sono efficaci per lenire la cute. Sono utili anche impacchi freddi e bagni tiepidi. Talvolta tali rimedi risultano essere solo dei palliativi, per cui il medico potrà prescrivere pomate antinfiammatorie a base di idrocortisone da applicare sulla cute o cortisone da assumere per via orale.